In Training è Ente Accreditato Regione Lombardia ID: n. 1436
Oggi più che mai è fondamentale capire come si muove il mondo del lavoro, cosa richiede nello specifico e come fare ad acquisire le competenze per avere una professione degna delle proprie attitudini e aspettative.
Sentiamo ormai sempre parlare del fatto che in Italia il lavoro c’è ma non si trovano figure adatte perché spesso mancano le competenze per poter accedere alle professioni richieste.
Una persona allora che si sta affacciando nel mondo del lavoro, o anche una persona che dopo anni di lavoro si chiede come può migliorare cambiando in meglio la propria posizione professionale, deve capire quali e come sono strutturate le competenze richieste, come arrivare ad acquisirle e come proporsi al meglio nel mercato del lavoro.
Per questo è utile conoscere uno strumento, di cui forse troppo poco si sente parlare, l’Atlante del lavoro.
L'Atlante del Lavoro è una mappa dettagliata e sistematica delle professioni e delle competenze richieste nel mercato del lavoro. Rappresenta una fotografia completa e aggiornata del mondo professionale, descrivendo in modo analitico i processi lavorativi e le attività che caratterizzano ciascun settore economico.
È uno strumento di rappresentazione dei contenuti del lavoro, sviluppato in Italia dall'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) in collaborazione con ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori).
L'Atlante è organizzato in una struttura gerarchica che comprende:
All’interno dell’Atlante del lavoro si possono trovare contenuti utili per comprendere in cosa consiste una determinata professioni e quali competenze deve avere chi vuole intraprendere un determinato lavoro.
Nello specifico, chi consulta l’Atlante del lavoro, trova:
L’Atlante del lavoro è di facile fruizione e le sue funzionalità sono:
L’Atlante è utile quindi in svariati contesti:
L’Atlante del Lavoro aiuta le aziende nella definizione di profili professionali e nella valutazione delle competenze.
Ovviamente vista l’importanza che riveste e gli ambiti che supporta, l’Atlante è integrato con altri strumenti, ovvero:
Vediamo allora nel dettaglio a cosa serve in base all’utente che lo consulta e le applicazioni concrete.
1. Orientamento Professionale
2. Progettazione Formativa
3. Certificazione delle Competenze
4. Gestione delle Risorse Umane
5. Politiche del Lavoro
6. Mobilità Professionale e Geografica
7. Incontro Domanda-Offerta di Lavoro
8. Ricerca e Analisi
9. Sviluppo di Standard Professionali
10. Supporto all'Innovazione
L'Atlante del Lavoro è quindi uno strumento complesso e multifunzionale che offre una rappresentazione dettagliata e standardizzata del mondo del lavoro. La sua struttura articolata e il suo continuo aggiornamento lo rendono una risorsa preziosa per una vasta gamma di utenti, dal singolo lavoratore alle istituzioni che si occupano di politiche del lavoro.
Un cittadino che vuole consultare l’Atlante deve accedere al sito specifico (Per consultare l’Atlante del lavoro vai al seguente link).
All’interno della pagina si legge: “La descrizione dei contenuti del lavoro proposta nell’Atlante è consultabile attraverso uno schema di classificazione ad albero che, a partire dai rami principali costituiti dai Settori economico - professionali (SEP), via via identifica all’interno di essi i principali Processi di lavoro a loro volta suddivisi in Sequenze di processo e Aree di attività (ADA). L’ADA contiene la descrizione delle singole attività che la costituiscono, i prodotti e i servizi attesi nonché i riferimenti ai codici statistici delle classificazioni ISTAT relative alle attività economiche e alle professioni.”
Quindi il cittadino può scegliere con quale tipologia cercare le informazioni desiderate, ad esempio su MAPPA si apre una vera e propria cartina con i vari settori professionali di riferimento:
Cliccando su un settore, 01. Agricoltura si apre la pagina relativa con le mansioni correlate, competenze richieste, e livello eqf.
L'Atlante del Lavoro è quindi uno strumento potente che può guidare un singolo cittadino attraverso tutte le fasi della sua vita professionale. Dalla scelta iniziale di un percorso di carriera, attraverso lo sviluppo professionale continuo, fino a potenziali cambi di carriera, l'Atlante offre una mappa dettagliata per navigare nel complesso mondo del lavoro contemporaneo. Utilizzandolo in modo proattivo, un individuo può prendere decisioni più informate, allineare le proprie competenze alle richieste del mercato e massimizzare le proprie opportunità professionali.
Come già indicato L’Atlante è utile per pianificare, o per un cittadino verificare, quali corso/i seguire per poter svolgere una certa professione, in quanto consente di identificare le competenze da aggiornare o acquisire per rimanere competitivi.
Per visualizzare la pagina relativa andare al seguente link: clicca qui.
All’interno per ogni singola macrovoce settoriale vengono delineare le abilità e capacità richieste e quindi è possibile vedere nel dettaglio quali corsi seguire per acquisite queste competenze specifiche.
Un esempio:
In training utilizza l’Atlante del lavoro per pianificare e progettare corsi in linea con le richieste del mercato.
I corsi erogati hanno un EQf di riferimento e quindi una competenza che si acquisisce tramite la fruizione del corso. Per vedere i corsi che eroghiamo vai al seguente link: Corsi di Formazione | In Training.
Da oltre 10 anni lavoro nel campo della formazione per le imprese e giovani disoccupati. Credo fermamente che tramite la formazione continua si possano migliorare le proprie prospettive e la propria vita. [Leggi il CV di Elisabetta Stefini]
ULTIMI POST DEL BLOG