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1. Team building: introduzione
2. Cos’è il team building e dove ha origine
3. Importanza delle attività di team building per l’organizzazione
4. I 4 Step per sviluppare con successo le attività di team building nella tua azienda
I dipendenti sono la risorsa fondamentale di ogni azienda, per questo è necessario supportarli al meglio (leggi il nostro articolo sulla Work Life Balance), monitorare regolarmente il loro benessere per diminuire il turnover personale e incoraggiare la loro crescita personale, anche promuovendo attività che possano migliorare la collaborazione e l’affiatamento dei gruppi di lavoro.
Una delle sfide più importanti che i datori di lavoro e i responsabili delle risorse umane devono affrontare è proprio mantenere un elevato livello di produttività e di coinvolgimento dei dipendenti, rendendoli partecipi della mission aziendale e migliorando il rapporto con i colleghi.
Per questi motivi sempre più aziende mettono in atto delle attività di team building all’interno dell’azienda, con lo scopo di migliorare i rapporti tra i dipendenti, creare un ambiente di lavoro sereno e in grado di migliorare la produttività dell’intero team.
Nonostante si passino 8 ore al giorno 5 giorni alla settimana nello stesso spazio lavorativo, in certi casi questo arco di tempo non è sufficiente per costruire rapporti e meccanismi lavorativi davvero efficaci.
Ecco perché le attività di team building e le esperienze condivise con l’intera azienda possono fare la differenza e rafforzare i legami tra i colleghi.
Una collaborazione efficace tra i membri di un team può fare sicuramente la differenza nel successo dei progetti e delle task interne, impattando sulle performance dell’intera organizzazione.
Questi fattori hanno un’importanza ancora maggiore dopo le conseguenze della pandemia degli ultimi anni. Il passaggio allo smart working ha aumentato la distanza tra i dipendenti e l’azienda, rendendo difficile il coinvolgimento dei dipendenti stessi e scoraggiando qualsiasi attività di team building.
In questo articolo chiariremo il concetto di team building, spiegando come attuarli ed evidenziando i vantaggi che può portare all’impresa in cui viene implementato.
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Con il termine team building si intendono tutte le attività svolte all’interno o all’esterno dell’ambiente lavorativo con lo scopo di promuovere l’integrazione tra i dipendenti e il team, migliorare il livello di comunicazione e, di conseguenza, aumentare l produttività e la motivazione delle persone che operano in azienda.
Nonostante il team building abbia acquisito enorme importanza nell’ultimo decennio, i primi studi sull’argomento vennero effettuati già da parecchio tempo.
In particolare lo studioso Elton Mayo effettuò degli esperimenti già negli anni 20 sui dipendenti della Western Electric Company, azienda con sede a Chicago, da cui nacquero le prime riflessioni sull’importanza del coinvolgimento dei dipendenti.
Lo scopo dell’esperimento di Mayo era quello di valutare l’influenza dell’ambiente di lavoro sulla produttività delle persone operanti nell’azienda.
Il risultato dello studio evidenziò come i lavoratori fossero influenzati non solamente dal contesto aziendale, ma soprattutto dall’interesse e l’attenzione che l’azienda aveva nei loro confronti, dalla considerazione del datore di lavoro e dallo spirito di aggregazione tra i membri del team.
Circa 20 anni più tardi il pedagogo Kurt Hahn fu in grado di rendere concreti i concetti evidenziati da Mayo, aprendo la prima scuola su tali argomenti nel Regno Unito.
Da questo momento in poi, il benessere dei dipendenti della propria azienda ha acquisito sempre più importanza, dando vita agli studi e alle attività di team building.
È fondamentale, per tutti i responsabili HR, monitorare le necessità e il benessere dei dipendenti. Come? Uno degli strumenti che utilizziamo è l'analisi di clima (scopri qui il nostro corso sull'analisi di clima), che permette di rilevare il clima organizzativo aziendale e le necessità dei dipendenti. Un'analisi di clima ti permette di comprendere se i tuoi dipendenti necessitano di attività di team building per essere più produttivi o se corsi professionali specialistici possono essere più efficaci.
Il team building quindi non è l'unica soluzione per migliorare la produttività, ma può essere molto utile nel caso i rallentamenti del lavoro sono dovuti a problemi interpersonali nei team di lavoro.
È chiaro che assumere dipendenti qualificati e dotati di buona intelligenza emotiva è fondamentale per il benessere del gruppo, tuttavia questo non è abbastanza. Le attività di team building hanno proprio lo scopo di aumentare la coesione tra i dipendenti attraverso attività su misura in grado di creare momenti di confronto e collaborazione.
Creare un ambiente in cui le persone lavorano in armonia permette di lavorare con maggiore facilità, raggiungendo gli obiettivi aziendali attraverso gli sforzi del gruppo. Anche migliorare le capacità relazionali dei dipendenti, ad esempio tramite un corso di comunicazione o un corso pnl programmazione neurolinguistica, permette di migliorare l'ambiente lavorativo.
Per svolgere con successo le attività di team building non basta mettere un gruppo di persone in una stanza a svolgere un’attività comune, ma è necessario fornire loro degli input in grado di creare dinamiche e confronti costruttivi.
Queste attività si stanno diffondendo sempre di più all’interno delle imprese, data la loro importanza nella creazione di team di successo e per migliorare la produttività dei dipendenti.
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Creare un buon ambiente di lavoro è fondamentale per migliorare il benessere dei dipendenti favorire il confronto e la creazione di nuove idee.
Il team building è perciò uno strumento che porta enormi benefici sia ai dipendenti che all’azienda. Vediamone alcuni:
La cultura organizzativa è rappresentata dai valori, i comportamenti e le azioni delle persone che operano all’interno dell’azienda.
Creare una cultura organizzativa in grado di in grado di rendere il clima aziendale piacevole e collaborativo attraverso le attività di team building crea enormi benefici per i dipendenti e per i nuovi membri che entrano a far parte del team.
Delle attività di team building svolte nel modo corretto possono aumentare notevolmente la motivazione e la produttività di chi vi partecipa.
Queste attività consentono infatti di uscire dalla routine lavorativa, permettendo ai dipendenti di socializzare, rilassarsi e recuperare energie preziose.
Tutto questo influisce a creare un ambiente di lavoro proattivo e performante, in cui chiunque è aperto ad un confronto costruttivo. La motivazione di ogni membro del team migliorerà sensibilmente, spingendoli a presentarsi il giorno successivo con motivazione e atteggiamento positivo.
Inoltre il team building permette l’acquisizione di nuove competenze e il miglioramento di quelle già in possesso del team. Le capacità analitiche, l’ascolto e la leadership sono solo alcune delle skills che si possono apprendere attraverso queste attività.
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Come è facile intuire, dei lavoratori soddisfatti, felici e motivati tenderanno a lasciare con minore frequenza il posto di lavoro, diminuendo il turnover personale dell’azienda. Mantenere un livello basso del turnover personale permette di dare continuità alle attività aziendali, trasformando i dipendenti in delle risorse esperte e fondamentali per il bene della tua azienda.
Molti studi hanno dimostrato come esistano fattori in grado di influenzare la soddisfazione dei dipendenti che vanno oltre lo stipendio di fine mese. Un team affiatato e dei manager attenti al benessere dei dipendenti rafforzano la coesione dell’ambiente lavorativo.
Uno dei vantaggi ottenibili tramite delle attività di team building è legato al miglioramento della comunicazione interna dell’azienda. Queste attività migliorano infatti la vicinanza e la cooperazione tra i team.
È chiaro che un migliore livello di comunicazione interna migliora notevolmente la produttività e permette di raggiungere gli obiettivi di un determinato progetto con maggiore facilità.
Il clima aziendale e la felicità dei dipendenti è un fattore sempre più importante anche per i potenziali candidati.
Investire in attività di team building finalizzate a migliorare il welfare aziendale dimostra un interessa da parte dell’azienda su questi argomenti, elemento fondamentale per costruire un’immagine positiva a chiunque si interfaccia con l’organizzazione.
Le attività di team building costituiscono un fattore fondamentale per migliorare l’Employer Branding, permettendo all’azienda di definire la mission aziendale e i valori che la caratterizzano, creando un brando forte e in grado di trasmettere positività.
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Le attività di team building vengono solitamente svolte in collaborazione con professionisti che si dovranno occupare dell’organizzazione e della gestione di tali attività. Questi professionisti possono essere educatori, coach, psicologi e sociologi, oppure dirigenti o membri dell’azienda in grado di trasferire competenze specialistiche ai colleghi.
A guidare i partecipanti nelle attività sarà il team builder, il quale dovrà inoltre monitorare il comportamento delle persone coinvolte e fornire consigli in grado di ottenere il massimo dalle attività.
Le attività possono essere svolte sia all’interno di un’area aziendale dedicata esclusivamente a queste attività, oppure in luoghi esterni, in certi casi anche all’aria aperta.
Solitamente la soluzione ideale è quella di svolgere delle mini sessioni all’interno dell’azienda, per permettere ai partecipanti di sciogliere il ghiaccio, e spostarsi successivamente in ambienti sviluppati su misura per il team building per le attività più lunghe (le quali possono durare dalle 2 alle 4 ore fino ad un intero weekend).
Ogni attività di team building deve avere una caratteristica fondamentale, ovvero l’unicità. Ogni attività deve essere sviluppata su misura per le persone che vi partecipano e per migliorare le lacune che queste presentano.
Di seguito elenchiamo alcuni passaggi per svolgere le attività di team building con successo e ottenere il massimo dei benefici.
Il primo passo è quello di identificare le esigenze dell’azienda e dei dipendenti, valutando gli aspetti interni dell’organizzazione e lo stato attuale in cui si trova l’azienda.
Per condurre questa fase con successo è consigliato svolgere dei sondaggi e ascoltare le opinioni dei dipendenti. Uno strumento molto utile è l'analisi di clima.
In questo modo possiamo identificare su quali valori lavorare durante le attività, quali sono i team che hanno maggiormente bisogno di migliorare le proprie dinamiche e quali sono le esigenze prioritarie.
Una pianificazione efficace delle attività è fondamentale per ottenere il massimo dei benefici. Per questo motivo è necessario identificare i punti principali delle attività che andremo a sviluppare, sulla base di quanto identificato nella fase precedente.
Un elemento di fondamentale importanza riguarda la valutazione su come svolgere le attività. È infatti fondamentale chiedersi se conviene svolgere queste attività internamente, valutando se esistono il tempo, le risorse e la capacità di svolgere queste attività, oppure se è vantaggioso assumere dei professionisti per svolgere tali attività.
Il team building non deve essere un’attività fine a sé stessa, ma al contrario deve essere un processo costante che punta al miglioramento continuo dei dipendenti e dell’azienda.
Questa seconda fase ci permette infine di comprendere la durata, il luogo e la data in cui verrà effettuato l’intervento.
Durante lo svolgimento del progetto è importante che i datori di lavoro e i dipendenti partecipino in modo proattivo alle attività.
La leadership svolge un ruolo fondamentale per le attività di team building e deve essere un punto di riferimento per gli altri partecipanti, incoraggiandoli nello svolgimento delle attività e partecipandovi.
Inoltre la leadership deve essere in grado di comprendere il carattere di ogni dipendente, definendo l’approccio migliore per ottenere il massimo dei benefici.
Dopo aver concluso le attività di team building è fondamentale analizzare i risultati ottenuti.
Alla fine di ogni attività è importante fare compilare ai partecipanti dei sondaggi o dei questionari, in modo da ottenere dei feedback, i quali saranno utili per la pianificazione delle attività future.
Analizzare i benefici complessivi dell’organizzazione è invece un processo più complesso. Servirà infatti monitorare la produttività dell’azienda e osservare il comportamento dei dipendenti.
Da più di 10 anni mi occupo di formazione finanziata supportando le aziende nell'individuazione dei loro fabbisogni e nella progettazione del percorso formativo più in linea con le loro esigenze. [Leggi il CV di Marzia Buraschi]
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